Antonella Dance School SSD


Vai ai contenuti

Danza del Ventre


Danza del Ventre


Le radici preistoriche delle danze orientali sono collegate all'esperienza del sacro dell'umanità, alla religione ed alla vita spirituale.Hanno un significato profondo la cui essenza è forza, fierezza, femminilità, gioia, vitalità, armonia, sinuosità nei movimenti.I movimenti del tronco e del bacino ci connettono con il nostro "centro" situato nell'ombelico. I movimenti dell'otto che si disegnano con il proprio corpo toccano i centri energetici riequilibrandoli.
Il ritmico roteare dei fianchi, l'oscillazione dell'addome e la torsione del tronco hanno numerosi effetti benefici: rilassano il bacino e i suoi organi interni migliorandone la circolazione e irrobustiscono la muscolatura dorsale mantenendola elastica, tanto da venire raccomandati per il trattamento di dolori lombari, scoliosi, lordosi e cifosi.

Mentre a livello psicologico praticare questa danza aiuta ad avere una maggiore consapevolezza del corpo, una diminuzione dello stress, un senso di riscoperta della femminilità, di libertà, di armonia, di leggerezza, di benessere, di gioia e di vitalità.
Si impara ed effettuare una corretta respirazione, che facilita il fluire dell'energia, lo sblocco delle tensioni nel corpo, massaggiando e stimolando la funzionalità degli organi.I benefici si notano anche nella postura dove le gambe rimangono leggermente flesse e le ginocchia non sono mai bloccate permettendo di liberare il bacino e dando maggiore libertà e stabilità ai piedi.
Questa danza è consigliata a tutte le donne perché non ci sono limiti di età o di corporatura, permette di acquisire maggiore consapevolezza di sé stesse perché compiendo la segmentazione dei movimenti si imparano ad isolare le diverse parti del proprio corpo, inoltre facilita l'espressione della femminilità e della creatività attraverso l'interpretazione della musica.




ORARI CORSI VOLPIANO:

Mar: 19.30-20.30; 20.30-21.30




Torna ai contenuti | Torna al menu